© Uruseiyatsura.it 2025
TENRYU HACHIBUSHU
Informazioni generali
Sono le 8 divinità di origine indiana, conosciute anche come le 8 legioni, che custodiscono il Buddhismo e il suo concetto chiave chiamato Dharma. Gli dei sono (con i loro nomi giapponesi):
Tenbu
Ha il significato di luce, natura, purezza, libertà e superiorità. È un termine inclusivo di Tens nell'antica India. È un organizzatore di tutte le cose in cielo e in terra.
Ryu
Significa "drago" o "re drago".
È una divinità trasformata in serpente e si ritiene che viva nell'acqua e generi nuvole e pioggia. Ha un volto e un corpo umani con una figura di drago sulla corona.
Yasha
Era uno degli dei malvagi e feroci dell'antica India che giunsero a credere nel Buddhismo e divennero Goho Zenson, divinità buone che proteggono il dharma. Lo si raffigura spesso librare in aria.
Kendatsuba
Si dice sia il dio guardiano del soma, l'alcool degli dei. Nel Buddhismo, è visto come un dio della musica di kenzoku. Chiamato anche Gandharba nei miti indiani ha la sua origine nel periodo della lingua proto-indoeuropea e della lingua indo-iranica e si suppone che abbia la stessa origine dei Centauri nei miti greci.
Ashura
Era un dio della guerra nell'antica India e si dice che abbia avuto origine dal dio Sole. Di solito è raffigurato con tre facce e sei braccia.
Karura
È anche chiamato Konjicho (Uccello d'oro), un essere leggendario che predilige i draghi e vive di loro. È una divinità trasformata da una specie di uccello feroce come un'aquila.
Kinnara
È un dio della musica e si dice anche che sia un'entità non umana con un corpo per metà animale. Non è né umano, né animale, né uccello.
Makoraga
Anche lui è e un dio della musica insieme a Kinnara. E' chiamato un dio del mausoleo (luogo in cui vengono eseguiti riti commemorativi per i defunti). Il suo corpo è umano ma il suo collo è quello di un serpente. Appartiene alla specie dei draghi. È una divinità trasformata da un grande serpente a volte chiamato anche pitone.
Curiosità
Possiamo ammirare le statue delle 8 legioni nel tempio Kofuku-ji a Nara all'interno del bellissimo e omonimo parco.
Personaggio ispirato in Urusei Yatsura
Il nome del Sento dove và a lavorare Ataru è Ashura Yu proprio come una delle 8 divinità e proprio Ashura in persona, nella sua rappresentazione classica è quello che lo gestisce e che fa il colloquio di lavoro ad Ataru.
Presenza in Urusei Yatsura
puntata serie tv : Un lavoro affascinante
episodio manga : /
© Uruseiyatsura.it 2025