© Uruseiyatsura.it 2025
OMIAI
Informazioni generali
Anche se sembra un'usanza arcaica e per niente romantica, ancora oggi in Giappone possiamo vedere una buona percentuale di matrimoni felici proprio con questa pratica. Il Miai è un'usanza tradizionale giapponese che consiste nel far incontrare due persone libere da legami sentimentali affinché prendano in considerazione la possibilità di sposarsi. Di solito è organizzato dai genitori o da una terza persona che funge da intermediario come per esempio amici, con l'obiettivo di provare a unire un giovane e una giovane, ritenuti partner ideali nel matrimonio. Viene proposto tenendo in debita considerazione l'estrazione sociale e altri fattori dei futuri sposi e delle loro famiglie. Non è obbligatorio per nessuna delle parti interessate accettare tale Miai come promessa di matrimonio. Normalmente, però, vengono fatti studi preliminari per garantire il successo del Miai, dove i futuri sposi prendono una decisione finale attraverso le impressioni personali reciproche. I posti più gettonati per l'incontro sono Hotel, ristoranti o anche teatri dove i diretti interessati si incontrano con le rispettive famiglie. Il Miai non impone alcun obbligo a nessuna delle parti interessate e anche se l'incontro ha successo, alla coppia in questione viene solitamente concesso un periodo di tempo (anche mesi) per conoscersi ed eventualmente imparare ad amarsi.
Curiosità
Il nome
Miai letteralmente significa "guardarsi reciprocamente" e "Omiai" è con il suffisso onorifico che abbiamo già visto per Oyuki. Può essere tradotto anche come "colloquio formale a scopo matrimoniale".
Matrimonio a prima vista, un Miai al contrario
Chi di voi ha visto la trasmissione sà di cosa parlo. Ci sono alcune analogie e tante cose al contrario tra il Miai e quello che fanno a Matrimonio a prima. La prima è che chi sceglie la coppia sono degli "esperti" (in realtà ce capiscono gran poco per me visto l'alto numero di insuccessi) che si basano principalmente sull'aspetto psicologico e caratteriale dei maschi e delle femmine coinvolte e un altro è che qui si sposano subito e poi si conoscono dopo per un mese circa decidendo poi se divorziare alla fine del tempo prestabilito.
Citazione o presenza in Urusei Yatsura
L'unione di Shutaro e Asuka è stata decisa dai loro genitori e li fanno incontrare con una sorta di Omiai "forzato" e questa cosa è presente in entrambe le puntate sotto citate.
Presente in Urusei Yatsura
puntate serie tv :
© Uruseiyatsura.it 2025