© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

NEKOMATA

72e898796f49eb226bd889d6443d265e40f5a0e5

Informazioni generali

 

I Nekomata sono yokai che hanno la stessa origine dei bakeneko, quindi gatti che si trasformano in età avanzata o se crescono particolarmente in dimensioni. Proprio per questo vengono spesso confusi tra di loro ma ci sono sostanziali differenze tra i due mostri. I nekomata hanno due code, oppure una ma biforcuta. Sono più grandi dei bakeneko in dimensioni e si confondono meglio tra gli umani quando sono trasformati, parlando la lingua in modo più fluente e preciso ed inoltre hanno un grande potere di negromanzia che usano esclusivamente contro le persone verso le quali sono sempre ostili e malvagi. Sono stati citati per la prima volta durante il periodo Kamakura, ma senza l’accezione di creature soprannaturali. Erano descritti come grandi animali selvatici che uccidevano gli uomini che si addentravano troppo in profondità nelle foreste e montagne. Fu a metà del periodo Edo che questo essere iniziò ad essere considerato uno yokai ed immaginato come una creatura sempre più grande, maligna e con la coda biforcuta. Appena un gatto si trasforma in Nekotama divora immediatamente il padrone assumendone la forma diventando così immortale. La vita la passa a mangiare, schiavizzare gli esseri umani e provocare vari danni a cose e persone. I poteri del Nekomata sono, oltre la trasformazione, la capacità di manipolare i morti con le sue code come un burattinaio. Usa questa tecnica sia per il proprio divertimento o per vendetta rianimando parenti defunti di persone che lo hanno trattato male fino a quando questi non gli offrono scuse, attenzioni o cibo ma non sempre basta a placarlo. Un altro loro pericoloso potere è di trasformarsi in donne, di solito non più giovanissime e circondate da un'aura malsana e tetra che fa ammalare le persone che rimangono accanto a loro troppo a lungo. 

Curiosità

Il nome

 

La parola "Nekomata" può significare sia "Gatto a due code" oppure "Nuova coda del gatto" a seconda del kanji che i usa ma si leggono entrambi nello stesso modo. Quando un Nekomata o un Bakeneko si trasformano in una donna prendono il nome di "nekomusume" ossia "donna gatto".

Tipo di citazione o presenza in Urusei Yatsura

Durante il soggiorno dei nostri amici nella locanda Sudama, per aiutare Otama si vestono da mostri per provare loro a spaventare i due vecchietti gestori della pensione. In questo caso Lamù si traveste da Nekomata.

Presente in Urusei Yatsura

puntata serie tv : I fantasmi

© Uruseiyatsura.it 2025