© Uruseiyatsura.it 2025
LAMÙ
Informazioni generali
Lamù non ha certo bisogno di presentazioni ma se per qualche ignota ragione vi debba essere ancora qualcuno che non la conosce, allora ovviamo a questo problema parlando un pò più dettagliatamente di lei,del suo carattere e delle sue particolarità. Lamù è innanzitutto la bellissima figlia del capo degli alieni della stella URU venuta sulla Terra per invaderla. Qui per colpa di un equivoco si innamora di un giovane ragazzo di nome Ataru del quale pretende di essere la moglie a tutti gli effetti come da usanza del suo pianeta anche se sono praticamente liceali agli ultimi anni. Da quel momento in poi Lamù avrà occhi e cuore solo per Ataru anche se riceve in continuazione attenzioni da tutti i ragazzi che conoscerà in seguito, alcuni dei quali più belli e ricchi del suo preteso marito. Così la ragazza dello spazio lascia il suo lontano pianeta e viene a vivere sulla Terra a casa del giovane Moroboshi pur avendo perennemente in orbita sull'abitazione di quest'ultimo il suo UFO. Qui la sua pazienza è messa a dura prova in quanto Ataru essendo un allupato senza eguali ci prova con tutte le belle ragazze che riesce a conoscere. Lamù per tenerlo a bada (si fa per dire, Ataru è senza speranza), usa un suo potere particolare e pericoloso (per chi lo subisce), infatti può lanciare scariche elettriche di grande intensità (in alcune occasioni di una potenza spaventosa) ed è in grado di volare. Voglio ricordare che i poteri della razza aliena degli Oni è dovuto esclusivamente ai loro corni che se vengono persi ridurranno gli Oni a "normali" persone fino a quando gli ricrescono. Inoltre la tigrata si aiuta spesso con l'avanzata tecnologia del suo pianeta e fà il verso a Doraemon con i suoi gingilli ma a differenza del famoso gatto spaziale che li tira fuori dalla tasca sulla pancia, lei li tira spesso fuori dal reggiseno. Uno dei pochi difetti dell'aliena è di non saper affatto cucinare o meglio non saper affatto cucinare cibi "commestibili" per noi umani. Infatti li fà super piccanti con le peggio salse di Tabasco, pepe di cajenna e peperoncini vari !!!! Una cosa veramente infernale !!! Ne sanno qualcosa Megane e Mendo !!!! Ah dimenticavo, un suo punto debole fondamentale, non sopporta assolutamente l'aglio. Concludendo avrete sicuramente intuito il carattere di Lamù e della sua prerogativa maggiore ovvero la gelosia assoluta verso il suo "tesoruccio" e sarebbe disposta a tutto pur di non perderlo e lo perdona sempre (dopo avergli scaricato un bel pò di corrente) anche se lui prova a tradirla continuamente. Nonostante queste premesse alla fine la bellissima aliena riuscirà a conquistare completamente il cuore del suo alienato marito.
Note particolari
Ispirazione
Come già accennato nelle altre pagine del sito, la Takahashi per quanto riguarda Lamù e il suo popolo si è ispirata (come suo solito) a personaggi leggendari e fantastici del Giappone. In questo caso si è rifatta agli Orchi ONI dal costume tigrato (proprio come lo stupendo bikini di Lamù). Quegli stessi orchi che in primavera vengono presi di mira dai fagioli per allontanarli come vuole la tradizione giapponese e scacciare così la malasorte. Per rendersene meglio conto e saperne di più vi consiglio di guardare la puntata "Match di ritorno" e la sezione "Personaggi e folclore" e "Curiosità".
Genesi di Lamù e nome
Per la sua caratterizzazione grafica, l'autrice si è ispirata alla cantate Agnes Lum dalla quale ha preso anche il nome originale che è appunto Lum.
Prima apparizione nella serie tv e manga
puntata serie tv : Il personaggio di un'altra galassia
episodio manga : Una buona preda
© Uruseiyatsura.it 2025