© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

EPISODIO N°191

Cibo a volontà

Gli studenti del liceo Tomobiki si sà sono dei buongustai e vogliano mangiare bene e tanto, specie se devono sostenere i noiosi corsi estivi. Dallo spazio guarda caso cade da un'astronave una "nabe" particolare che si schianta nel giardino della scuola. Andando a vedere ci cosa si tratta gli studenti scoprono che qualsiasi cibo desiderano, questo compare nella nabe. Sembra davvero magica ma alla fine è solo alta tecnologia. Infatti la pentola cucina si le pietanze desiderate ma prende le provviste dalla stiva della nave spaziale dalla quale è caduta e pian piano gli studenti a forza di dire nomi di pietanze, hanno esaurito quasi tutte le scorte. Alla fine gli alieni vengono a recuperare il prezioso oggetto prima che gli studenti del liceo Tomobiki esauriscano tutte le loro scorte.

Curiosità sulla puntata

  • Il brano Fushigi Kirei è ancora una volta inserito in una puntata.
  • Lo stesso per la prima sigla ending Uchuu wa Taihen da! Messa alla fine della puntata.
  • Nei dialoghi originali viene citata la cucina cinese Mankanzeseki che prevede la preparazione di cibi davvero improponibili per la nostra cultura e per la salvaguardia di molte specie animali. Infatti si tratta di (ad esempio) proboscide di elefante, serpenti fritti, pene di tigre e zampe d'orso. In Giappone esistono già locali autoctoni con cucine insolite come appunto quella dei serpenti dove vengono tenuti vivi in una specie di vetrina (come gli acquari per gli astici e aragoste) e presi a macellati sul posto quando vengono ordinati. Ci fanno sia zuppe che frittura, specie la pelle, mentre il sangue viene raccolto e servito con del vino. A me fà schifo solo a pensarci.
  • Nella puntata viene citato anche il Natto, un cibo molto particolare fatto con la soia fermentata. La frase originala dice "Questo odore fresco! Questo deve essere natto naturale" Questa è un pò una presa in giro apposita in quanto l'odore del Natto risulta abbastanza stomachevole per via della grande intensità. Viene paragonato addirittura a quello della spazzatura in estate.
  • Altro cibo indicato nella puntata sempre nei dialoghi originali è il Fu, alimento simile al pane fatto con glutine di grano. Viene spesso aggiunto a zuppe e stufati e l'okonomiyaki, una specie di frittata giapponese a base di uova, cavolo tritato, carne, verdure varie e anche soba!

© Uruseiyatsura.it 2025