© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

YAKI IMO

d8bff90e514f4b99aa5fd63afa6a9ecbd231539d

Informazioni generali

 

Altro simbolo dei cibo giapponese per noi otaku è senza dubbio la patata arrosto, protagonista in diversi anime, mi ha sempre lasciato una curiosità immane fino a quando l'ho provata. Tipica anch'essa dello street food, si fà con la patata dolce e può essere cotta in diversi modi. Oltre ai classici forni, la tradizione le vuole arrostite sulle pietre riscaldate dal fuoco e questo metodo dicono ne esalti ancora di più il sapore e la dolcezza perchè le cuoce in modo lento ed uniforme. Un altro metodo tradizionale è la cottura sotto la brace dove il calore intenso di quest'ultima permette alle patate dolci di cuocere lentamente, caramellizando gli zuccheri naturali e conferendo un sapore affumicato particolare. Per eseguire quest'ultimo metodo le patate vanno prima coperte con la carta stagnola per evitare che si sporchino troppo o si brucino per il contatto diretto. In ogni caso in qualsiasi modo si arrostiscano sono davvero buonissime con la loro consistenza morbida e un sapore intenso e dolce che ricorda vagamente quello delle caldarroste.

Curiosità

Il nome
Yaki imo significa letteralmente "patata cotta". La parola yaki, usata per declinare diversi piatti giapponesi, significa "cotto" ma intende diversi tipi di cottura che oltre a quello arrosto sono anche grigliato, bollito e in padella. Quando la Yaki Imo si cuoce sulle pietre calde prende il nome di Ishi Yaki Imo dove appunto "Ishi" significa pietra.

Tipo di Citazione o presenza in Urusei Yatsura

serie tv

 

Quando Ten cerca disperatamente un modo efficace per scusarsi con Lamù, si imbatte in Sakurambo e quest'ultimo ne approfitta subito facendosi comprare un bel pò di Yaki Imo dando ad intendere al piccolo Oni che in cambio lo avrebbe aiutato a trovare un modo infallibile per chiedere perdono. Purtroppo per Ten il bonzo mangerà tutte le patate arrosto quasi contemporaneamente e poi riproverà a farsi offrire altro cibo senza trovare una soluzione al suo problema.

 

manga

 

Con la famosa pallina magica di Ten con cui lui, Ataru e Mendo, hanno dato vita alle bambole di sabbia di Sakura, vengono animate involontariamente un mucchio di foglie secche che gli studenti stavano rastrellando per pulire il cortile della scuola. Ten pensa bene di usare quell'essere di foglie animato per vendicarsi di Ataru e Ataru di mandarlo contro Ten così alla fine il piccolo Oni lo brucia e gli studenti pensano bene si usare ciò che ne rimane per cuocere delle buonissime Yaki Imo.

Presente in Urusei Yatsura

puntata serie tv : Il più bravo bambino dell'universo
------
episodio manga :  Lo spirito delle foglie morte

© Uruseiyatsura.it 2025