© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

SAN VALENTINO

bf76af0d67296ad61721d7e0d16183c715e3b772

Informazioni generali

E’ una delle feste più celebrate in Giappone e gli stessi manga per il mese di febbraio si riempiono di smancerie ed aneddoti sull’amore. Importata naturalmente dall’estero la festa degli innamorati è poi stata trasformata nel Sol Levante come l’occasione in cui le ragazze regalano al proprio amato del cioccolato. La tradizione ormai consolidata quasi impone questo comportamento alle timide giapponesi che ogni anno si trovano nell’imbarazzante situazione di dover o no dichiarare il proprio amore. Dall’altra parte i ragazzi non sono meno tranquilli, in quanto se non ricevono manco mezzo cioccolatino smangiucchiato comincerebbero a farsi problemi e complessi sulla loro prestanza fisica. Praticamente a giovare di S. Valentino in Giappone sono solo i produttori di cioccolata.

Curiosità

Legata a San Valentino c'è anche la ricorrenza del White Day che ricade il 14 marzo dove sono i ragazzi a regalare cioccolato bianco alle ragazze che gli piacciono ma soprattutto per dare un ulteriore conferma nel ricambiare l'interesse di chi gli ha donato il cioccolato il 14 febbraio. Oltre al cioccolato bianco usano regalare anche altri tipi di dolci, pelouche, biancheria intima o gioielli.

Citazione o presenza in Urusei Yatsura

San Valentino è protagonista assoluto quando Makò si dichiara a Ten che ignaro accetta il suo cioccolato e Lamù che cerca in ogni modo di dare il suo ad Ataru che invece cerca di sfuggirgli.

Presente in Urusei Yatsura

episodio serie tv : Un terribile giorno di San Valentino
episodi manga : vari

© Uruseiyatsura.it 2025