© Uruseiyatsura.it 2025
HAPPI E HANTEN
Informazioni generali
L'abbigliamento delle feste in Giappone si basa sugli stili tradizioni indossati dai chonin (cittadini) durante il periodo Edo. L' happi è una sorta di giacca da lavoro degli operai in stile kimono e di solito presenta lo stemma o il nome del datore di lavoro, o della famiglia se questa aveva uno stemma per cui si lavorava come servitore, sul retro ma è anche usata per i festival e altri eventi. Ad esempio, gli appassionati di baseball giapponesi spesso indossano un happi bello vistoso quando vanno alle partite. In quest'ultimi casi, invece dello stemma del datore di lavoro hanno il logo o i kanji che rappresentano i vari gruppi dei festival tradizionali o di vari club, come quello del tifo per esempio. L'Happi solitamente presenta un fondo di colore a tinta unita, con il collo di colore nero per contrasto e sul quale sono impresse delle scritte o motivi. La gamma cromatica delle Happi presenta tutti i colori spaziando dal blu elettrico, al rosso, arancione, rosa e così via. Possono essere corredati anche da sottili e leggeri obi (la fascia che usa per il kimono per intenderci) in cotone per poterli chiudere comodamente e da fascette per la fronte, per arricchire il look.
Curiosità
Differenza con l'hanten
Abbastanza simile come concezione e forma è una giacca tradizionale invernale, infatti a differenza dell'happi, ha un'imbottitura di cotone e anche questa può avere lo stemma della famiglia d'appartenenza. Viene indossato indistintamente da uomini e donne.
Citazione o presenza in Urusei Yatsura
Abbiamo più occasioni in cui vediamo Ataru o Ryunosuke (ad esempio) o altri personaggi, indossare un hanten quando fà freddo. Mentre alcuni tipi di happi si vedono indossati da alcuni proprietari di negozi o durante qualche matsuri da "comparse" nell'anime. Se ci fate caso sono abbastanza frequenti in Urusei.
© Uruseiyatsura.it 2025