© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

CURA ANTIDEMONE

f41a93f0edb050aabe9f56cf2ba5db97905ea8a8

Informazioni generali

 

Un modo sicuro per cacciare gli orchi Oni (e con loro la malasorte) è quello di tirargli dei fagioli di soya arrosto i quali non sono assolutamente sopportati dai demoni tigrati. Inoltre secondo la tradizione mentre le persone lanciano i fagioli contro di loro, vengono anche gridate frasi scaramantiche. Queste scene vengono rievocate spesso da individui che si vestono per l’occasione  da Oni (o semplicemente mettono una maschera) e che quindi diventano gradito bersaglio di persone e ragazzini che li bombardano di fagioli.

Curiosità

Il rito in questione è chiamato Mamemaki e si pratica ovviamente durante il Setsubun.

Citazione o presenza in Urusei Yatsura

  • Nella la serie tv l'esempio più esplicito del mamemaki è quando Ataru insieme a Shinobu prendere un sacchetto di fagioli di soya e prova a cacciare via nel classico modo sia Lamù che Ten ma quest'ultimi li prendono alla sprovvista e sono loro a lanciare i fagioli ai due terrestri.
  • Nel manga ci sono molto riferimenti al mamemaki e al Setsubun, per questo preferisco ricordare il primo in assoluto, quando appare per la prima volta il padre di Lamù a casa di Ataru per la famosa sfida che avrebbe deciso le sorti dell'umanità. Appena Ataru vede il futuro suocero Oni, nella tavola del manga successiva lui gli tira contro fagioli di soya per cacciarlo.

Presente in Urusei Yatsura

episodio serie tv : Match di ritorno
episodio manga : Una buona preda e vari altri

© Uruseiyatsura.it 2025