© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

EPISODIO N°2

Lamù deve tornare sulla Terra

La venuta di Lamù sulla Terra ha fatto esplodere una vera mania per la ragazza dello spazio. Tra di loro ci sono i compagni di classe di Ataru che si sono tutti innamorati di lei. Lamù in questo momento non si trova sul nostro pianeta ma sul proprio per ottenere un "visto" che le permetta di soggiornare da noi. La sua assenza arriva ad essere intollerabile per i compagni di Ataru i quali rapiscono quest'ultimo per convincerlo a far rivenire l'aliena il più presto possibile. Ataru in un primo tempo contrario a richiamare Lamù in quanto consapevole che significherebbe la fine della sua "libertà", cambia idea per le interessanti contropartite che gli offre Megane. Il richiamo dei ragazzi fa venire però un altro alieno che si rivela essere un esosissimo taxi spaziale. Chi pagherà la corsa di Ataru e compagni che ammonterà alle riserve totali di petrolio del pianeta ? Nessuno potrebbe far fronte ad una simile spesa così i ragazzi si rifiutano di pagare. Dal canto suo il tassista spaziale fa intendere che troverà il modo di farsi risarcire ed infatti poco dopo vediamo flotte di spazio taxi che prelevano forzatamente il petrolio da tutto il pianeta e dichiarano ai terresti che la colpa è tutta di un debito di Ataru Moroboshi. Quando ormai tutto sembra perduto con le persone che vogliono irrompere in casa Moroboshi (si pensa per vendicarsi dello stato attuale del pianeta), giunge Lamù che si offre di saldare il debito del suo tesoruccio a patto però che lei possa vivere insieme a lui a Nerima. Ataru assolutamente non vuole accettare questo ricatto ma alle lacrime di Lamù che si vede rifiutata, i compagni di classe di Ataru (presenti anche loro in casa) lo corcano di botte e lo costringono tutto pesto ad accettare l'aiuto di Lamù e a farla restare con lui.

Curiosità sulla puntata

  • In una scena, quando Ataru sembra convinto da Megane e gli altri a richiamare Lamù, si presenta Shinobu che anche nell'adattamento italiano gli dice una frase simile "Non chiamare Lamù! Se lo fai, prenderà sicuramente il controllo della tua vita!". Nel dialogo originale la ragazza usa la parola "toritsukareru" che descrive quando qualcosa di malvagio sta per prendere il controllo, come un parassita o spirito maligno. Riguardo a questo si capisce meglio perchè anche dopo che Ataru accetta, solo per avere in cambio aiuti per la scuola e conoscere altre belle ragazze, viene comunque tenuto legato alla torre dell'orologio della scuola. Quello che in realtà fanno Megane  e i compagni di classe di Ataru è sacrificare quest'ultimo perchè Lamù compaia e prenda possesso di lui restano così sulla Terra proprio come una sorte di vero e proprio rituale magico da evocazione.
  • Senza voler fare "i cici" dobbiamo notare come nella serie tv il termine UFO viene usato per identificare qualsiasi astronave aliena compaia anche se è ormai "identificata", come quello di Lamù e dello spazio taxi ora e quelli degli altri alieni in futuro.

© Uruseiyatsura.it 2025