© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

EPISODIO N°122

Avventura mortale

Mendo per dimostrare ad Ataru, ma soprattutto a se stesso, che lui è superiore lo invita nella sua gigantesca tenuta dove mette in evidenza ogni minima differenza tra lui e l'odiato compagno di classe. Tra le altre cose gli fa vedere una sconfinata collezione di carri armati e una mega cassaforte personale fatta con una superlega inventata da Mendo stesso. Sulla facciata interna della cassaforte (davvero impressionante per la grandezza), c'è dipinto un tramonto. Ataru vendendo il tramonto strilla, nonostante le intimazioni di Mendo ,dicendo che il tramonto dipinto è una schifezza. Questa fatidica parola chiude automaticamente la mega cassaforte intrappolando dentro di se i due malcapitati i quali se la dovranno vedere contro i pericolossissimi sistemi di difesa che Mendo ha inserito all'interno della cassaforte stessa. Un esempio ? Bombe, trabocchetti e l'allagamento totale all'interno di essa. L'improbabilità da parte della famiglia di Mendo che si accorgano della sua assenza (per via della grandezza smisurata dell'abitazione) e l'inattaccabilità della porta della cassaforte, rendono le chanches di sopravvivenza dei due ragazzi quasi nulle. Cosa li potrà mai salvare ?

Curiosità sulla puntata

  • Nona puntata della serie tv che non è stata tratta dal manga ma da sceneggiatura originale.
  • Questa è l'unica puntata di tutta la serie tv dove non appare mai Lamù.
  • Mendo ed Ataru mentre sono rinchiusi nella mega cassaforte, giocano con le carte a Shichi Narabe che consiste nell'abbinare le carte che si hanno d fronte con una carta sequenziale. Quando fanno il gioco con le parole è invece lo Shiritori. In quest'ultimo si dicono delle parole e a catena gli avversari cercano di collegare le consonanti finali della parola alle consonanti iniziali di un'altra. L'unica difficoltà è che la parola non può finire con il suono "n" (suono perchè ovviamente in giapponese non c'è la "enne"). Mendo perde perchè dice (nei dialoghi originali) mikan (il colore arancione) e purankuton (plancton).
  • Questa puntata vede come unici personaggi Ataru e Mendo. Una cosa molto insolita in effetti. Esistono diverse teorie sul perchè non ci siano tutti gli altri personaggi o almeno alcuni di loro e nemmeno in piccole scene, per ampliare le dinamiche della storia stessa.

- Prima teoria:

la puntata è andata in onda cronologicamente subito dopo la distribuzione del secondo film al cinema ma ovviamente il doppiaggio era stato quasi contemporaneo e tutti gli altri doppiatori erano impegnati con

Beautiful Dreamer

al momento della produzione dell'episodio. Solo Fumi Hirano registrò il titolo della puntata con la voce di Lamù ma il personaggio non è mai apparso.

- Seconda teoria: 

lo sceneggiatore e artista dello storyboard della serie tv Takashi Ano, in un'intervista disse che solo i due attori sono stati utilizzati a causa di tagli al budget, cosa che appare assai improbabile per via del grande successo della serie, inoltre lo stesso Ano, rise dopo aver affermato tale cosa.

- Terza teoria:

Ci fù uno sciopero pianificato volto a migliorare il trattamento dei doppiatori.

© Uruseiyatsura.it 2025